Area Login

USERNAME:
PASSWORD:
  Imprese
  Persone
  Immobili
  Veicoli
  Altro
   Firma Digitale

Patrimonio Immobiliare

Il Patrimonio Immobiliare è un nuovo e completo rapporto informativo a valore aggiunto che consente di

• Avere contezza di tutti i fabbricati e i terreni a prescindere dalla collocazione geografica
• Ottenere il “valore catastale” di ciascuna porzione immobiliare e quindi il valore catastale complessivo dell’intero patrimonio.

Il Rapporto o documento è estraibile attraverso la banca dati  “Universo Imprese”.

I dati su cui si fonda sono relativi agli immobili censiti presso l’Agenzia delle Entrate-Sister e sono estratti in tempo reale all’atto della richiesta del cliente.

Il “Valore Catastale” di ogni singolo immobile e/o terreno, e di conseguenza dell’intero patrimonio, è determinato da un calcolo basato sulla rendita catastale, o reddito dominicale se trattasi di terreno, opportunamente rivalutata e messa in relazione con un moltiplicatore catastale. Quest’ultimo risulta essere variabile in relazione alla tipologia di porzione immobiliare e i vari moltiplicatori catastali sono stati definiti dall’ultima finanziaria del 2007.

A parte la rappresentazione grafica di confronto del valore, nel caso di porzioni immobiliari dislocati geograficamente su più province, il vero valore aggiunto del rapporto consiste nell’estrarre attraverso un unico click tutte le informazioni su immobili, terreni e relativi valori catastali. In questo modo si può avere evidenza dell’intero patrimonio immobiliare di un soggetto.

Ovviamente il valore aggiunto è direttamente proporzionale al numero degli immobili intestati al soggetto cercato. Più numerosi sono gli immobili, più elevato è il risparmio di tempo nella raccolta di dati e nella determinazione del valore.

 
Ordine Ingegneri di Torino - Email: ingtorino@visura.it - Tel: 06.68.41.781 - Fax: 06.23.32.57.88
Service Desk: luned́ - venerd́ 9.00 - 13.30 e 14.30 - 19.00